‘’Anno zero’’ ad Ortona
21.01.12 10:08
By
Redcan
ORTONA - Dopo l’applaudita partecipazione alla quinta edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma nella sezione Mercato Internazionale del Film la pellicola torna in Abruzzo con una proiezione ad Ortona.
Ancora un importante appuntamento per il film interamente made in Abruzzo “Anno Zero”, opera prima dell’attore regista pescarese Milo Vallone, che sta continuando ad esportare gli artisti e i luoghi della nostra regione alla ribalta di prestigiosi appuntamenti nazionali ed internazionali.
Dopo la partecipazione al prestigioso Festival di Roma, e la presenza all’interno della rassegna meneghina di lungometraggi italiani, nella quale l’opera è stata considerata come una delle più significativi debutti di questa stagione cinematografica dal noto critico Giancarlo Zappoli, “Anno Zero” torna in Abruzzo con una proiezione prevista per il prossimo lunedì 23 Gennaio ad Ortona.
Il film
Liberamente ispirato ad un testo di Jean Paul Sartre, dal titolo “Bariona o figlio del tuono”, Anno Zero racconta la storia di Bariona, capo di un piccolo villaggio della Galilea, il quale oppresso dalla continua richiesta di tasse da parte dell’Impero Romano, impone che nel suo villaggio non nascano più bambini. Tutto questo nel giorno prima della nascita di Gesù Cristo e nel momento in cui la sua compagna gli annuncia di essere incinta. Anno Zero tra troupe e cast, ha visto impegnate 52 persone tutte abruzzesi ed è stato intermente girato in Abruzzo, nei comuni di San Valentino, Caramanico Terme e l’Aquila. Partecipazione straordinaria del noto attore di teatro italiano Edoardo Siravo,
Girato a San Valentino in Abruzzo Citeriore, il film si avvale di qualche scena girata anche a Caramanico e la Basilica di Collemaggio a l’Aquila, segnata dalle ferite del terremoto del 6 aprile 2009, come a sottolineare un auspicio di rinascita per il capoluogo abruzzese.
A meno di un anno dalla sua uscita Anno Zero, nelle varie anteprime ha già attratto l’attenzione e il plauso di pubblico e critica. Sono state scritte recensioni estremamente positive sia sulla stampa di settore che su vari quotidiani tra cui “Il Corriere della Sera” e “L’Avvenire” che ha dedicato al film l’intera prima pagina della rubrica di Cultura e Spettacolo definendo Anno Zero un “caso”.