“Magfest – Corpo parola potere”: appuntamenti del 6 gennaio

Pescara - Incontri e spettacoli dedicati alle donne e alla Befana

05.01.12 13:54
By Redcan

Dai, vota anche tu!!! Votato 1/5 (1 Voto)

“Magfest – Corpo parola potere”: appuntamenti del 6 gennaio

PESCARA - Si è aperta con un grande successo di pubblico la IV° edizione del Magfest, il festival dedicato alle donne nel teatro contemporaneo. Dopo l’inaugurazione del 4 gennaio all’Aurum di Pescara, il festival ha proposto due spettacoli con attrici di caratura internazionale: “Le Farfalle di Doña Musica” con la celebre attrice e pedagoga dell’Odin Teatret, Julia Varley, sul palco del teatro Tosti di Ortona, e “Rosvita” di Ermanna Montanari (premio Ubu come migliore attrice 2009), per la regia di Marco Martinelli, al teatro Marrucino di Chieti.

Il festival proseguirà fino all’8 gennaio con workshop, tavole rotonde, seminari e spettacoli.
Venerdì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, il Magfest proporrà una giornata speciale caratterizzata da eventi per un pubblico eterogeneo, incentrati sul ruolo della donna e sul trinomio “corpo-parola-potere”, con particolare attenzione alla figura della “Befana”.
Il 6 gennaio, l’Aurum di Pescara ospiterà tre eventi. Si comincia nella Sala Flaiano, dove andrà in scena per i più piccoli lo spettacolo “Riccioli D’Oro”, con Flavia Valoppi, musiche eseguite dal vivo Irida Mero, per la regia di Annamaria Talone, una produzione Florian Teatro Stabile d’Innovazione.
A seguire, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, presso la Sala Tosti si terrà una conferenza dal titolo “Vecchie Sagge, Baba Yaga, Streghe e Befane” a cura di Luciana Percovich (scrittrice e ricercatrice della Libera Università delle Donne di Milano).
Alle ore 20:00 il piazzale Michelucci dell’Aurum vedrà protagonista il ballo della “Pupa abruzzese”, a cura di Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio.
Infine, alle ore 22:00, presso la sede dell’Associazione Culturale Mente Locale (via delle Caserme 75), si terrà la performance “Make-shift” con due ospiti internazionali: Paula Crutchlow e Helen Varley Jamieson. Si tratta del momento conclusivo del workshop sulla cyberformance, ospitato all’Aurum dal 5 all’8 gennaio e condotto da Paula Crutchlow (Uk), con l’intento di indagare la relazione tra corpo reale e corpo virtuale, utilizzando il video e la piattaforma web. “Make-shift” sarà una performance realizzata in contemporanea a Pescara e in New Zeland.

Il Magfest non finisce qui. Il 7 gennaio alle ore 21:30 presso il Matta di Pescara (ex-mattatoio di via Gran Sasso), sarà la volta di “Dream through your singing mouth” di e con Helen Chadwick, una nota cantante, compositrice e performer che ha lavorato, tra gli altri, con la Royal Shakespeare Company.
Per la seconda sezione del Magfest, “Scena giovane”, sono previsti il 7 e l’8 gennaio alle ore 19:00 due spettacoli ad ingresso gratuito, presso l’Aurum: sabato 7 gennaio andrà in scena “Soit gentil tiens courage” con Lorenza Sorino, per la regia di Antonio G. Tucci, in collaborazione con il “Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea” di Milano; domenica 8 gennaio si prosegue con “La terra è come il cielo”, per la regia di Ottaviano Taddei (produzione Terrateatro), con Cristina Cartone
L’ultimo appuntamento è previsto sempre domenica 8 gennaio alle ore 22:00 presso il Matta, con il concerto di due cantautori abruzzesi: Sandra Ippoliti e Orlando Ef.

05.01.12 13:54 - Redcan - Letto 1719


 

commentsCommenti