L'Istituto Bellisario ristrutturato apre al pubblico

Pescara. Il 1 giugno con la mostra '50 anni di scuola ad arte'

31.05.18 10:10
By redvit

Dai, vota anche tu!!! Votato 5/5 (1 Voto)

L'Istituto Bellisario ristrutturato apre al pubblico

Pescara. Al via le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della fondazione della sede Bellisario, già Istituto d’Arte, sita in via Einaudi 2, che è una delle sedi del Liceo Artistico Musicale e Coreutico "Misticoni-Bellisario" di Pescara.

Dopo i lavori di abbellimento/riqualificazione realizzati lo scorso febbraio per preparare al meglio la sede scolastica all’ avvenimento, venerdì 1 giugno alle ore 10 il Bellisario sarà finalmente aperto al pubblico, come fosse un museo, con l’inaugurazione della Mostra dal titolo “50 anni di scuola ad arte”.

La mostra, allestita in occasione della giornata di apertura delle celebrazioni, rappresenta l’evento inaugurale di una serie di iniziative volte a ripercorrere la storia di una Istituzione Scolastica viva, foriera di veri e propri talenti nel campo dell’arte, che si terranno nei mesi a venire.

La scuola stessa diventa un museo che, attraverso un'opera di ricerca negli archivi dei documenti e dei tantissimi lavori realizzati negli ultimi anni dagli studenti, espone quanto ricostruito e racconta il percorso di formazione di tanti alunni, molti dei quali sono diventati poi professionisti di successo nei vari indirizzi dell'arte e non solo. Saranno presenti anche lavori artistici dell'ultimo anno scolastico a testimoniare che la scuola continua l'incessante opera di formazione degli allievi. 

Aprirà l’evento il discorso del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Raffaella Cocco, che illustrerà l'affascinante itinerario di scoperta delle radici del nostro Istituto. A seguire, dopo gli interventi delle autorità locali, la giornata sarà animata dai contributi degli ex Dirigenti Scolastici presenti, dell’Ispettore Carlo di Michele, di artisti, come Stefano Schierato, Fotographer col suo “Viaggio intorno all'uomo”, di ex docenti e ex alunni diventati famosi, come Miriam Ricordi,  Cantautrice, Franco Di Muzio, Marco Lussuoso, fotografo.

Il tutto sarà animato dalle performance degli attuali alunni del Liceo MiBe: è prevista infatti una performance della sezione Coreutico, una performance Musicale di un quartetto di sassofoni, la visione di un prodotto degli alunni del Multimediale, una performance teatrale e, infine, la visita guidata dagli alunni alla mostra 50^ Anniversario.

L’ excursus storico e artistico dell’istituto, un percorso interessantissimo tra passato e presente dove beni archivistici importanti trovano posto accanto ad installazioni innovative e sperimentali, si concluderà con i saluti del Dirigente Scolastico e l’appuntamento per altri eventi che si terranno ad ottobre-dicembre 2018. Perché la celebrazione del passato e la riscoperta delle radici dell’Istituto costituiscono il ponte che collega al futuro prossimo dell’arte.

31.05.18 10:10 - redvit - Letto 1830