'Pescara nei Parchi', due giorni di festa

Pescara. Il 26 e 27. Il programma delle iniziative

24.05.18 10:17
By redvit

Dai, vota anche tu!!! Votato 1/5 (1 Voto)

'Pescara nei Parchi', due giorni di festa

Pescara. Sabato 26 e domenica 27 maggio, torna "Pescara nei Parchi", la festa europea dedicata alle aree verdi che in città animerà tantissimi parchi con appuntamenti, spettacoli, incontri, concerti, iniziative, laboratori, giochi, eventi, sport e incontri. Stamane la presentazione della terza edizione nella cornice del Parco di Villa Sabucchi, dove si celebrava la giornata della legalità, in memoria della strage di Capaci in cui morirono Falcone, la moglie e la scorta. Presenti il sindaco Marco Alessandrini, il vicesindaco e assessore ai Parchi Antonio Blasioli, Marco Di Pietro e Simone D'Angelo della Endas Abruzzo, motore dell'iniziativa coorganizzata con il Comune, Vera De Gregorio e Margherita Cordova della Laad e tanti altri rappresentanti delle associazioni che contribuiranno a riempire di iniziative le due giornate.

 

“Questa Amministrazione è stata la prima ad aderire alla giornata europea dei Parchi e ad organizzare la prima festa – così il sindaco Marco Alessandrini– Era una scommessa affidata all’entusiasmo dell’ex assessore Laura Di Pietro che per prima è riuscita a mettere a sistema decine di attività per celebrare la giornata due anni fa, nella maggior parte dei parchi cittadini. Sembrava una scommessa e ora siamo qui a presentare la terza edizione di un evento coinvolgente e divertente, capace di restituire il verde pubblico anche a quanti non lo conoscono o non riescono a frequentarlo. I parchi sono tanti, è un problema aprirli e chiuderli in orario e quindi ringrazio quanti si spendono perché pensano che valga la pena farlo. La Festa nasce per invitare la comunità alla partecipazione nella cura dei parchi, sia direttamente, attraverso forme di gestione che si stanno diffondendo e danno ottimi risultati, che attraverso la condivisione della cura. Tutti possiamo farlo, anche solo facendo la propria parte e tenendo il parco e la città pulita, non danneggiando il verde, gli arredi, i giochi, perché si tratta di un bene comune che ci appartiene e ci rispecchia. Noi non possiamo nulla senza la collaborazione dei cittadini, insieme dobbiamo fare questo lavoro perché non credo alla repressione ma alla prevenzione, che si fa parlando con la gente e i bambini della tutela degli spazi pubblici, a partire dal proprio parco e a viverlo, come questa due giorni invita, in modo davvero speciale”.

 

“Un Comune in predissesto ha difficoltà a gestire tutti i parchi, perché Pescara ne ha tantissimi e richiedono una cura costante, per il verde e anche per i tanti atti di vandalismo che li feriscono – così il vicesindaco e assessore ai Parchi Antonio Blasioli- vogliamo favorire sempre di più la gestione dei parchi, lo abbiamo fatto con la modifica del Regolamento del verde urbano che lo consente, lo faremo aprendoli a nuove possibilità, come quelle che decolleranno la settimana prossima con la consegna dei primi orti urbani a via Santina Campana e con una festa che richiama attenzione, gente e iniziative nei parchi della città.

Pescara nei Parchi coinvolgerà 11 aree verdi fra sabato e domenica. In tutte accadrà qualcosa di speciale, dalla musica, allo sport, ai laboratori, attività per tutti e per tutte le età. Questa edizione vedrà una new entry con il parco di Colle del Telegrafo dove domenica mattina si svolgerà un particolare concerto del Conservatorio: la terrazza della città saprà mostrare sicuramente tutto il suo fascino e per l’occasione saranno posizionati anche nuovi arredi in quello che in pochi mesi è diventato un fantastico belvedere della città. Per la presentazione abbiamo scelto Villa Sabucchi sia per la giornata che oggi si celebra qui, sia per il grande esempio di partecipazione e cura del verde che Gianni Cordova e la Laad hanno saputo dare in tanti anni di gestione. Con loro ringraziamo di cuore tutti coloro che si sono messi a disposizione e quanti collaborano a questa festa”. 

 

“Grazie a tutte le associazioni che hanno collaborato attivamente alla costruzione di questa terza festa – così Simone D'Angelo e Marco Di Pietrodella Endas Abruzzo, motore organizzativo di Pescara nei Parchi – Sono tantissimi e hanno messo in campo idee che divertiranno, faranno spettacolo, daranno il massimo perché i parchi siano luoghi frequentabili e franchi, offrendo anche un esempio civico di tutela, cura e gestione che sono al centro della riuscita di questa grande festa verde”.

 

PROGRAMMA

 

SABATO 26 MAGGIO 2018
Parco Calipari | Via Rigopiano
Dalle ore 15:00.
Minicorso per la realizzazione di piccoli lavori decorativi, come papaveri in carta colorata, sassi, conchiglie e scacciapensieri a cura del Gruppo Fotografico La Genziana.
Ore 17:30.Battaglia dei Colori a cura del Gruppo Fotografico La Genziana.
Ore 19:00.  Spettacolo teatrale “A noi ce piace ancora… al parco!” a cura della compagnia Per Amore e per Diletto.

Parco Ex Caserma di Cocco | Viale Pindaro
Dalle ore 15:15. 
 Attività di ginnastica, fitness e functional athletic a cura di Fit & Functional.
Dalle ore 16:00.  Sport da combattimento ed arti marziali cinesi, kung fu e sanda applicati alla difesa personale, wing chun, taiji quan, antibullismo e antiviolenza sulle donne a cura dei team Andrea Garofalo Martial ArtsEquipo Orsini;
- Seminario di karambit, tecniche di knife fighting e difesa personale a cura della scuola di arti marziali Urban Fight;
- Attività di minibasket con Yale Pescaraed altre associazioni locali.
Dalle ore 16:30Attività di yoga 4 elements a cura di Underworld Fitness Club;
- Attività di ginnastica dolce per la terza età a cura dell’ASD Golden Age.

Parco Montessori | Via Francesco Verrotti
Dalle ore 09:00 alle ore 11:00. 
 Attività di protezione civile con unità cinofile da soccorso e simulazione di ricerca di una persona scomparsa a cura di Abruzzo K9 Onlused in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pescara 2.

Parco Peter Pan | Via Monte Faito

Dalle ore 16:30.  Merenda sull’erba; Laboratorio di tessitura per bambini a cura di Galina Caminante;
- “Per la terra madre”, recital di poesie di Lara Membrino, danza di Maja Sprecacenere e musica di Gianluca Esposito; mostra fotografica e artigianato in fiera a cura del Comitato Pro Filanda;
- Esibizioni di danza e karate a cura dell’ASD Tiger Dance.
Ore 17:30.  Esibizione musicale dell’ensemble di clarinetti dell'Accademia Musicale Pescarese.

Parco dell’Infanzia | Via Tavo
Dalle ore 15:00. 
 Animazione per adulti e bambini a cura delle associazioni del quartiere.
Ore 17:15.  Spettacolo delle Bolle di Sapone a cura di Anastasia Animazione.

Parco Florida | Via Regina Elena
Dalle ore 16:00. 
 Attività di giochi e sport per bambini a cura di ENDAS Abruzzo.


Parco dei Sogni | Via Mafalda di Savoia

Dalle ore 15:00.  Pic Nic stile primi ‘900 al quale seguiranno attività e giochi per bambini a cura dell’Associazione Spirito del Tempo, a seguito di un mini Tweed Ride sull'ex tracciato ferroviario con partenza alle ore 11:00 dal Parco Villa Sabucchi.

Parco Villa De Riseis | Via Giacomo Puccini
Dalle ore 15:00. 
 “Be&Creative”, in collaborazione con l'Aspic Pescara e il Centro Psico Pedagogico "PiùSpazioPercrescere": un evento dedicato alla creatività femminile che mescola e intreccia counseling, crescita personale e artigianato. “Be&Creative” presenta, nella cornice del parco, workshop sulla creatività come strumento per promuovere il benessere personale, laboratori creativi per bambini, esposizione di oggetti prodotti da artigiane locali;
- Laboratori e Lezioni aperte di strumento (chitarra, basso, batteria e tastiere) per ragazzi di tutte le età a cura di 

 

Accademia Professione Musica.
Dalle ore 15:30.  Laboratorio di Percussioni e Body Percussion a cura di Accademia Professione Musica.
Dalle ore 16:00.  Esposizione di uccellini da affezione a cura dell’Associazione Pescarese Ornicoltori;
- Pescara per il Sociale: raccolta generi di prima necessità che saranno devoluti alla mensa di San Francesco a cura dell’Associazione Pescarese Ornicoltori.
Ore 16:30.  Spettacolo delle Bolle di Sapone a cura di Anastasia Animazione.
Dalle ore 16:30.  Per la prima volta in Italia Baby Show ondulati a forma e posizione a cura dell’Associazione Pescarese Ornicoltori;
- Laboratorio di propedeutica allo strumento per bambini a cura di Accademia Professione Musica.
Ore 17:00.  Esibizione della squadra Pescara Rugby.
Dalle ore 17:00.  “Vieni a conoscere Jack", interazione con un grande pappagallo a cura dell’Associazione Pescarese Ornicoltori;
- Jam Session aperta e guidata dai docenti dei corsi di pop e jazz di Accademia Professione Musica.
Dalle ore 17:30.  Laboratorio di Chitarra di Accademia Professione Musica.
Dalle ore 18:00.  Spettacolo interattivo di improvvisazione teatrale, che coinvolgerà il pubblico presente capace di influenzare la trama dei vari sketch attraverso suggerimenti e colpi di scena, a cura della Scuola Estro Destro.
Dalle ore 18:30Esibizione degli allievi di Strumento, Canto e Songwriting diAccademia Professione Musica.

Ore 19:00.  Inaugurazione del Laghetto del Sorriso all’interno del Giardino Terapeutico in fase di realizzazione a cura della Cooperativa Aurora Valori e Sapori; presentazione degli eventi organizzati per le domeniche di giugno e riguardanti la prevenzione con screening di malattia di Alzheimer e demenze, aneurisma dell’aorta addominale, patologie tiroidee a cura della Fondazione Il Volo del Gabbiano.

Parco Villa Sabucchi | Viale Bovio
Ore 11:00.  Partenza del mini Tweed Ride sull'ex tracciato ferroviario con arrivo previsto intorno alle ore 15:00 al Parco dei Sogni a cura dell’Associazione Spirito del Tempo.

A partire dalle ore 15:00.  Torneo semilampo di Scacchi ENDAS per adulti e ragazzi a cura della D’Annunzio Scacchi Pescara.
Ore 15:45.  Spettacolo delle Bolle di Sapone a cura di Anastasia Animazione.

A partire dalle ore 16:00.  Anteprima dell'evento Pescara Comic Convention: fumetti, cosplay & games nel Cuore dell'Adriatico. Per l'occasione saranno presenti tantissimi cosplayer vestiti a tema per l'occasione.

Ore 19:00.  Spettacolo interattivo di improvvisazione teatrale, che coinvolgerà il pubblico presente capace di influenzare la trama dei vari sketch attraverso suggerimenti e colpi di scena, a cura della Scuola Estro Destro.
Ore 19:30.  Concerto a cura del Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio di Pescaracon il "Gruppo Pop Rock del Mezzogiorno".

DOMENICA 27 MAGGIO 2018

 

Parco Colle del Telegrafo | Strada Colle Marino
Ore 11:30. 
 Concerto del quartetto di sassofoni “Tetra” del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara

- Minicorso di fotografia a cura del Gruppo Fotografico La Genziana.

Parco Eleonora Duse | Via Palma
Dalle ore 18:00.  “Corinparco”, un’esperienza fortemente aggregante come quella del canto corale nel parco in collaborazione con Chorus Line Center di Gianni Golin ed a cura dell’Associazione Vides Pescara Onlus.

 

24.05.18 10:17 - redvit - Letto 2056