Lavoro integrato. 135 utenti hanno usufruito del servizio

Montesilvano. In Comune arrivate le richieste di 73 uomini e 62 donne

14.07.17 16:14
By redvit

Dai, vota anche tu!!! Votato 0/5 (0 Voti)

Lavoro integrato. 135 utenti hanno usufruito del servizio

Montesilvano. E’ in piena attività lo Sportello di lavoro integrato attivato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Francesco Maragno. Aperto al pubblico lo scorso 18 maggio, sono 135 gli utenti che hanno usufruito del servizio. Nello specifico si tratta di 73 uomini e 62 donne. Di questi 51 sono gli utenti con un’età compresa tra i 40 e i 50 anni; 31 quelli tra i 18 e i 30 anni; 20 cittadini hanno un’età compresa tra i 30 e i 40 anni; 29 tra i 50 e i 60 ani e solo 3, con oltre 60 anni.

«Grazie al progetto, portato avanti in sinergia con i Comuni di Giulianova, Martinsicuro, Mosciano Sant'Angelo e Alba Adriatica - spiega il sindaco Francesco Maragno - abbiamo attivato un servizio che intende porci al fianco di tutte quelle persone che devono cercare lavoro in una delicatissima fase economica come quella di oggi. Il fatto che in sole 8 settimane, una media giornaliera di 9 persone si sia rivolta allo Sportello, è sintomatico delle difficoltà che purtroppo vengono riscontrate nella ricerca di un posto di lavoro, ma è anche un risultato importante del valore di questo servizio. Nelle linee programmatiche di Governo – 2014-2019, nell’ambito del punto riguardante Innovazione e lavoro, avevamo inserito la volontà di istituire un ufficio di progettazione per intercettare finanziamenti europei, nazionali e regionale. Questo Sportello rientra proprio nell’iniziativa con la quale abbiamo aderito all’ufficio unico di progettazione, sviluppato in collaborazione con l’ANPAL Servizi che ci ha permesso di offrire questa ulteriore possibilità ai nostri cittadini».

Nelle quindici giornate di apertura al pubblico hanno scelto di rivolgersi al servizio 69 persone in possesso di un diploma; 36 quelli con la licenza media; 14 utenti hanno conseguito una Laurea Magistrale; 8 una Triennale; 4 vantano nel loro curriculum anche un Master di specializzazione e 4 hanno la licenza elementare.

Il servizio, realizzato con il supporto della banca dati della Borsa continua del lavoro (portale “Cliclavoro - ANPAL”) del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, fornisce agli utenti informazioni, assistenza nella stesura del curriculum vitae, orientamento e accompagnamento nella ricerca del lavoro attraverso l’inserimento in un’apposita banca dati. Lo Sportello cura i rapporti con le aziende, favorendo l’incontro tra domanda e offerta e svolgerà attività di consulenza sulla ricerca di finanziamenti e sull’inserimento degli utenti in progetti finanziati. Altra finalità del progetto è quella di agevolare e supportare le imprese del territorio nel processo di ricerca, selezione e inserimento delle risorse umane.

Lo sportello al secondo piano di Palazzo di Città è aperto il martedì e il giovedì dalle 9:30 alle 13 su appuntamento. Per informazioni: 08544811/ 0854481293, mail: assistenza.m@comune.montesilvano.pe.it

14.07.17 16:14 - redvit - Letto 310