Randagismo. Il centrodestra critica le scelte del Comune

Pescara. L'incontro con la stampa dei consiglieri Masci, Antonelli e Testa

09.05.17 16:21
By redvit

Dai, vota anche tu!!! Votato 1/5 (2 Voti)

Randagismo. Il centrodestra critica le scelte del Comune

Non è più tollerabile che Pescara, sia totalmente priva di progettualità d’intervento per contrastare la lotta al randagismo, per la tutela delle colonie feline.

E’ quello che è emerso questa mattina, durante la conferenza stampa tenuta  da Carlo Masci, Marcello Antonelli e Guerino Testa,  Capi Gruppo di Pescara Futura, Forza Italia e Pescara in Testa, per parlare delle numerose questioni  inerenti il randagismo e l’utilizzo improprio dei fondi comunali per la sterilizzazione degli animali, da parte dell’Amministrazione Comunale di Pescara. Presenti diverse associazioni protezione animali.

“L’Assessore al Mondo Animale Diodati – ha precisato Carlo Masci - ancora una volta davanti alla gravità in cui versa il mondo animale a Pescara, pensa di intervenire con delibere che danno prova di quanto, i suoi uffici  poco conoscano le normative  in materia di randagismo  e delle procedure da seguire per la stipula di convenzioni con le associazioni di volontariato.”

La Giunta ha deliberato lo scorso 6 Aprile di spendere ben 70.000€ per “ il mantenimento dei cani randagi e le colonie feline” .

“Preoccupa il fatto - ha aggiunto Masci - che Diodati non sappia che i cani randagi, non devono assolutamente essere  mantenuti, ma obbligatoriamente catturati e  portati al canile sanitario, per seguire tutta la chiara prassi sanitaria e microchippatura a nome del Comune. Che senso ha dunque stanziare dei soldi per qualcosa che è vietato fare?”

Carmelita Bellini, la nota guardia zoofila e presidente del Dog Village , presente insieme a diverse associazioni animaliste, ha fatto che sente che “ non ha senso stanziare dei soldi per sterilizzare i gatti liberi, se, come ha ribadito più volte anche con specifici pareri il Ministero della Salute, è la Asl ad avere tale obbligo “. “Questa delibera- ha precisato Bellini-   è in spregio anche delle procedure nazionali per la stipula di contratti con associazioni di volontariato e ci chiediamo tutti perché! Speriamo che si faccia finalmente chiarezza al riguardo.”

“Nella delibera, in oggetto, vengono fatti erronei riferimenti alle leggi regionali e al regolamento comunale per motivare una totale alterazione delle competenze e degli obblighi di legge.” Ha dichiarato Daniele Della Franca, Presidente dell’Associazione Anta.

Ambra Ferri, responsabile provinciale dell’Oipa, ha illustrato le difficoltà che hanno le volontarie a relazionarsi con l’ufficio Mondo Animale, “che non risponde a nessuna richiesta, neanche inviata via posta Pec, e non applica ancora le procedure previste dal nuovo regolamento per le colonie feline.”

A conferma dell’uso  irregolare di procedure e risorse economiche di questa giunta comunale, si è parlato  stato anche della  delibera n.144 del 9/3/2017 con la quale  la Giunta ha affidato il servizio di una manifestazione canina e sulla salute, a una società commerciale che organizza eventi, facendo propria la sua proposta, concedendo gratuitamente: occupazione suolo pubblico della Piazza Rinascita: montaggio palco e predisposizione attacchi per il service; sedie, tavoli alti e bassi; affissione manifesti: fornitura energia elettrica;diffusione e divulgazione manifestazione. Al riguardo è stato fatto notare come si sia permesso di trasformare un evento a tutela degli animali, in un evento per far rastrellare pubblicità a una società privata, che ha stampato un programma difforme a quello fatto approvare dalla giunta.

Accogliendo una specifica richiesta di Gabriele Bettoschi di Codici Tutela Animali, è stata convocata la Commissione Consiliare Controllo e Garanzia,per mercoledì 24 maggio,  al fine di fine di avere un più rispettoso utilizzo delle risorse pubbliche e una minore improvvisazione amministrativa, per la lotta al randagismo e  per la tutela dei gatti liberi. Parteciperà anche l’Ordine dei Veterinari.

09.05.17 16:21 - redvit - Letto 1631