Nuova sezione dell'Anpi a Cepagatti

Cepagatti. Rapattoni nominato presidente 

06.03.17 15:04
By redvit

Dai, vota anche tu!!! Votato 0/5 (0 Voti)

Nuova sezione dell'Anpi a Cepagatti

Cepagatti. A Cepagatti nasce la nuova sezione dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia, costituitasi ieri pomeriggio 5 marzo dopo un’assemblea alla presenza del Presidente del comitato provinciale, Luca Prosperi, che ha introdotto i lavori.

La sezione Cepagatti – Val Pescara, dopo ampio dibattito, è stata intitolata ai martiri nella lotta al Fascismo Vermondo Di Federico e Renato Berardinucci: il primo, militare e partigiano italiano, gia’ arruolato nell'11º Reggimento di Fanteria "Forlì", dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 tornò a piedi al paese d'origine, Piccianello (Pescara) e aderì alla banda partigiana creata da Renato Berardinucci che operava nell'area vestina.Dopo la ritirata tedesca, nel giugno del 1944, alcuni partigiani, guidati dallo stesso Berardinucci, cercarono di raggiungere i patrioti della Maiella, ma vennero consegnati da un delatore ai tedeschi che li fucilarono nel cimitero di Arischia.

Prima della scarica letale lui e Berardinucci si scagliarono contro il plotone di esecuzione, permettendo la fuga di due commilitoni era l’11 giugno del 1944. Per questo gesto vennero insigniti di medaglia d'oro al valor militare alla memoria:

«A capo di una banda di partigiani ha strenuamente lottato contro le truppe tedesche finché catturato e messo al muro insieme ad altri compagni per essere passato per le armi non si dava per vinto, ma con un gesto di sublime follia, si scagliava armato soltanto della volontà e della fede contro il plotone di esecuzione. Col gesto disperato che gettava lo scompiglio nelle file dei carnefici, egli dava a se stesso la morte degli eroi, ai compagni la salvezza e la libertà. Arischia (AQ)”.

Nel corso della riunione, tenuta nei locali dell’associazione “Cepagatti nel cuore”, decisi con voto unanime ruoli e cariche della sezione:

Presidente della sezione, l’avvocato Walter Rapattoni, già socio Anpi Pescara e impegnato da tempo nella lotta in difesa della Costituzione, vicepresidente Claudio Orsini, e i 3 consiglieri Paola Prospero, Simone di Domizio (segretario), Piernicola Papa (tesoriere). Nominato Danilo Sborgia revisore dei conti.

La dichiarazione di Walter Rapattoni: “Il ruolo che mi è stato affidato dall’assemblea mi riempie di orgoglio e mi fa carico di un grande compito: diffondere tra le nuove generazioni l’attualità del messaggio dei partigiani. Ci batteremo e lotteremo come fatto finora, come dimostrato dal grande successo nella campagna referendaria contro la riforma costituzionale, che ha portato al voto del 4 dicembre, il risultato straordinario del 72% per il no. Il nostro massimo impegno per la concreta attuazione dei principi di libertà, uguaglianza, pace e giustizia sociale, che troppo spesso negli ultimi anni sono stati disattesi o inapplicati.”


06.03.17 15:04 - redvit - Letto 2642