Stazione centrale. Federconsumatori: scarsa la qualità del servizio

Pescara. La nota dell'Associazione

17.02.17 10:39
By redvit

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Stazione centrale. Federconsumatori: scarsa la qualità del servizio

Pescara. E' stata una bella idea dell'Amministrazione Comunale di Pescara scrivere sulla strada pedonale che collega la vecchia alla nuova stazione ferroviaria i saluti ai turisti che vanno e che vengono.

Ma sarebbe ancora più interessante se i nostri Amministratori riuscissero ad imporre  ai responsabili di Centostazioni un miglioramento della qualità del servizio della stazione ferroviaria.

E' qui, infatti,  che arrivano o partono molti dei turisti, e la sensazione che ricavano non è delle migliori.

E' qui che quotidianamente migliaia di pendolari debbono sostare in attesa dei treni, e non dovrebbero subire disagi determinati dalla scarsa attenzione dei Dirigenti ferroviari.

Da anni, dopo ogni pioggia, l'atrio dell'ex nuova stazione ferroviaria viene invasa da secchi gialli e blu, collocati per tentare di raccogliere l'acqua piovana.

Una famiglia normale se è costretta a subire l'acqua piovana dentro casa fa riparare il tetto. I Responsabili di Centostazioni riempiono di secchi l'atrio della stazione di Pescara, e li corredano di piccole sagome gialle per avvisare i passeggeri di non scivolare.

Un ulteriore grave problema che debbono subire i passeggeri della stazione di Pescara centrale è determinato  dalla pessima temperatura esistente nell'unico spazio destinato all'attesa dei treni: l'atrio della stazione. Al punto che durante l'inverno la temperatura esterna alla stazione è superiore a quella interna.

Forse i Responsabili di Centostazioni tengono bassissima la temperatura per evitare che possano sostarvi i senza dimora. Ma dimenticano che nelle stazioni non transitano solo i senza dimora, passano anche i passeggeri, e non è giusto che in attesa dei treni debbano rischiare una polmonite.

Anche le scale mobili sono causa di disagi per i passeggeri. Spesso si bloccano e  costringono i viaggiatori ad arrangiarsi sulle scale fisse con le valigie al seguito.

I sottopassaggi laterali presenti sul piano dei binari sono una trappola ben ideata dal costruttore della stazione. Non esiste al mondo una situazione analoga.

Dovunque i sottopassaggi servono per accompagnare i viaggiatori verso l'uscita; a Pescara no: due dei tre sottopassaggi esistenti sono infatti utilizzabili solo per spostarsi da un binario all'altro. Con la conseguenza che, da anni, moltissimi passeggeri sono costretti a risalire le scale, dopo averle scese convinti di poter raggiungere l'uscita. Una volta risaliti sul piano dei binari, debbono mettersi alla ricerca  del sottopassaggio giusto per uscire dalla stazione (una semplice scritta: NO USCITA presso i sottopassaggi trabocchetto aiuterebbe moltissimo ad evitare i disagi ai passeggeri).

Nella stazione di Pescara mancano anche i quadri necessari per individuare la numerazione delle vetture. Esistono in ogni media/ grande stazione. A Pescara i passeggeri debbono andare a memoria oppure a sorte. E nessuno sa perché.

Federconsumatori Abruzzo

osservatorio sulla mobilità

17.02.17 10:39 - redvit - Letto 195