Al via ‘Musicarte nei Parchi 2012’

Pescara - La rassegna promossa dal maestro Maria Gabriella Castiglione, giunta alla XVIIa edizione che si aprirà domani, venerdì 20 luglio, all’Aurum

19.07.12 18:34
By Redcan

Dai, vota anche tu!!! Votato 3.33/5 (6 Voti)

 Al via ‘Musicarte nei Parchi 2012’

PESCARA - “La musica classica sbarca all’Aurum che, dopo essere diventata la ‘casa del jazz’, si sperimenta con ‘Musicarte nei Parchi 2012’, la rassegna promossa dal maestro Maria Gabriella Castiglione, giunta ormai alla XVIIa edizione che si aprirà domani, venerdì 20 luglio. E ancora una volta la rassegna ha ricevuto la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica, quale riconoscimento per una manifestazione che ormai fa parte a pieno titolo della tradizione estiva della città. Non solo: l’appuntamento d’esordio sarà dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a vent’anni dall’assassinio dei due giudici anti-mafia”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro ricordando domani l’avvio della rassegna Musicarte nei Parchi 2012 organizzato da Maria Gabriella Castiglione, Direttore artistico.

“La rassegna – ha detto l’assessore Porcaro – sperimenterà quest’anno una nuova  versione con la divisione degli eventi tra la location tradizionale, Villa Sabucchi, e l’Aurum dove, forti del successo riscosso con il Pescara Jazz Village, che ha vissuto un momento senza precedenti per partecipazione e pubblico, ora si cimenterà come luogo deputato non solo alla musica jazz, ma anche per la musica classica. E infatti all’interno della rassegna, solo tre date si svolgeranno a Villa Sabucchi, mentre le altre saranno ospitate nella splendida cornice di piazzale Michelucci. Tutte le serate saranno gratuite per il pubblico proprio perché è uno spettacolo che vogliamo offrire ai pescaresi. E non va dimenticato infine il prestigio dell’iniziativa che per il settimo anno ha ricevuto la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica per la valenza culturale dell’iniziativa”. “Come ogni anno – ha detto il maestro Castiglione – c’è la presenza di Amnesty International con cui l’Associazione Musicarte è gemellata, e quest’anno ci sarà anche l’Associazione culturale Abissinia, che è una sezione di Medici senza Frontiere. Obiettivo della manifestazione è quello di dare il giusto valore alla musica colta, a partire dalla musica classica che rischia di restare sempre un po’ ai margini delle esperienze estive. Tutti i concerti si svolgeranno alle 21.15 e soprattutto tutti gli artisti sono abruzzesi”. La rassegna partirà domani, venerdì 20 luglio all’Aurum con il Coro Polifonico Beato Nunzio, diretto dal maestro Gianni Golini – ‘Non solo Gospel’, con l’intervento di Adriano Sabatini, voce recitante, concerto dedicato alla memoria di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone per il Ventennale delle stragi. Ospiti d’onore della serata saranno i magistrati Nicola Trifuoggi e Giuseppe Bellelli.

19.07.12 18:34 - Redcan - Letto 2741