Progetto del Tito Acerbo “Lo studente e il lavoro”

Pescara -Corso di formazione e approfondimento  “La gestione del personale”  

28.02.11 21:34
By Redcan

Dai, vota anche tu!!! Votato 2.63/5 (8 Voti)

Progetto del Tito Acerbo “Lo studente e il lavoro”

PESCARA - Mercoledì 2 marzo, a partire dalle ore 11, presso l’Aula Magna “Federico Caffè” dell’istituto tecnico statale “Tito Acerbo” di Pescara è in programma la giornata conclusiva del Corso di formazione, frequentato dagli studenti dell’indirizzo Economico della scuola pescarese in collaborazione con l’Ordine dei Dottori  Commercialisti di Pescara, dal titolo “La gestione del personale dipendente”.

Il corso ha suscitato grande interesse negli alunni e, grazie alla disponibilità dell’Ordine, ha offerto un’occasione di riflessione e arricchimento su tematiche legate al costo del lavoro,al ruolo dei collaboratori dell’imprenditore e ai caratteri giuridici del rapporto di lavoro.

Sono intervenuti il dottor Luca Grossi e il dottor Sandro Paloscia che hanno sviluppato temi legati agli  Istituti Giuridici del Diritto del Lavoro e agli Obblighi contabili del datore di lavoro.

Mercoledì una commissione, composta da esperti esterni e professionisti dell’Ordine, premierà  i lavori migliori realizzati dagli studenti delle quinte classi. Nel corso della cerimonia verranno consegnati gli attestati di tirocinio formativo agli alunni che hanno frequentato gli studi professionali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pescara, convenzionati con l’Istituto Acerbo.

Il corso è inserito nel Progetto Scolastico “Lo studente e il Lavoro”, che prevede la realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro per gli alunni del triennio dell’Istituto Acerbo, con conferenze e corsi di orientamento al lavoro, stages in aziende e studi professionali  convenzionati con la scuola.

Per il corrente anno scolastico il progetto prevede altre attività di formazione volte a consolidare e sviluppare competenze professionali:

Corso pomeridiano di gestione informatizzata della contabilità;

Laboratori  di orientamento post diploma, gestiti da Sogesa, società di formazione di Milano su:

“Valorizzazione delle competenze personali”,

 “Stesura di un Cv e della lettera di presentazione”,

”Simulazione di un colloquio di lavoro”. 

Sono inoltre in corso attività di Simulazione d’Impresa che favoriscono l’uso di una didattica laboratoriale alternativa alla lezione frontale  e mirano a sviluppare negli alunni competenze legate al saper fare, attraverso la realizzazione di una vera e propria impresa virtuale di loro ideazione.

28.02.11 21:34 - Redcan - Letto 5021