11.03.10 12:41
By
RedFer
Parte la manifestazione gastronomica del Carrature d'Oro
PESCARA – Venti anni da festeggiare nel migliore dei modi per la manifestazione gastronomica 'Lu carrature d'ore' presentata questa mattina nel palazzo della Regione. Il più antico e importante concorso di cucina regionale inizierà nella giornata di domani (12 marzo) e si concluderà con un gran finale nella serata delle premiazioni venerdì 19 marzo.
Lo chef Lorenzo Pace, presidente dell'Associazione provinciale Cuochi di Pescara, è orgoglioso della manifestazione nata per riscoprire, attraverso la creatività dei cuochi professionisti e degli allievi delle scuole alberghiere dell'Abruzzo, la tradizione gastronomica della nostra regione: “Venti edizioni sono un traguardo che nessuno può vantare come noi in Abruzzo - esordisce Pace – Tra i motivi di vanto del Carrature, tra l'altro, c'è l'utilizzo dei prodotti provenienti solamente dall'Abruzzo, con i quali i nostri chef eseguono anche una sorta di lavoro antropologico”.
Diversi i premi messi in palio tra i quali spicca il trofeo Centerba Toro destinato al miglior piatto realizzato con il liquore tradizionale abruzzese da parte degli alunni delle scuole alberghiere, ossia il futuro della ristorazione. Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa è entusiasta della valenza della manifestazione: “Questo evento abbatte tutti i campanilismi esistenti nelle quattro province rappresentando un vero e proprio esempio di marketing territoriale per l'intero Abruzzo”.
Dello stesso avviso anche l'assessore regionale all'Agricoltura, Mauro Febbo: “I numeri ci dicono che si tratta di una manifestazione di assoluto rilievo e per questo motivo l'Assessorato è vicino al Carrature che esalta i prodotti tipici della nostra terra”.