Ponte del Mare, quanto ci costerai?

Pescara - Sopralluogo della Commissione ai lavori Pubblici presieduta da Armando Foschi e del capogruppo del Pdl Lorenzo Sospiri. Dubbie le cifre che verranno spese per la manutenzione ordinaria

01.09.09 15:34
By Redcan

Dai, vota anche tu!!! Votato 2.17/5 (53 Voti)

Ponte del Mare, quanto ci costerai?

PESCARA - “Il Ponte del Mare va sicuramente completato, ma restano le preoccupazioni concrete sulla futura manutenzione di quel manufatto, manutenzione i cui costi ricadranno inevitabilmente sulle casse comunali. Oggi, con grande senso di responsabilità, la giunta Albore Mascia sta portando a termine un’opera i cui fondi potevano più opportunamente essere impiegati, dalla precedente amministrazione di centro-sinistra, in altre opere ben più strategiche per la mobilità cittadina, come il ponte nell’area dell’ex Camuzzi o lo svincolo della circonvallazione in via Tirino, infrastrutture previste nel Pum congelato da sei anni”. Lo hanno detto il Presidente della Commissione Lavori pubblici del Comune di Pescara Armando Foschi e il capogruppo consiliare Pdl Lorenzo Sospiri, al termine del sopralluogo  sul ponte effettuato dalla Commissione stessa, alla presenza del Responsabile unico del procedimento, l’ingegner Giuliano Rossi, del responsabile della sicurezza, l’ingegner La Sorda, del Direttore dei Lavori Nicola Di Mascio e del titolare della ditta realizzatrice De Cesaris.

“Nel corso del sopralluogo  – ha detto il Presidente Foschi – abbiamo avuto modo di chiarire alcuni aspetti di un’opera ereditata dalla passata giunta comunale di centro-sinistra, tra mille ritardi e rinvii. Sulla carta il cantiere dovrebbe essere chiuso per fine settembre, dopo l’esecuzione delle prove di carico e di collaudo, lasciando immutate tutte le perplessità relative alla futura manutenzione della struttura. Come ha dichiarato il responsabile dei lavori, nei primi anni la cura dell’opera sarà finanziariamente coperta da una sorta di garanzia sui materiali, ma poi ricadrà completamente sulle casse comunali e sui prossimi bilanci. Tra l’altro il Comune ha già dovuto sborsare circa 400mila euro non previsti per il pagamento dell’Iva dell’opera”. Come illustrato dai tecnici nel corso del sopralluogo, “la pendenza massima del ponte non dovrebbe superare il 7,6 per cento, creando però problemi ai ciclisti non solo in salita, ma anche in discesa per l’elevata velocità di marcia. E sono rimaste immutate anche le perplessità circa l’utilizzabilità del Ponte del Mare nelle giornate di forte vento – ha proseguito il Presidente Foschi -: lo stesso direttore dei lavori Di Mascio ha ipotizzato la possibilità di prevedere delle ‘prescrizioni di utilizzo’ dell’asse in circostanze meteorologiche particolari”. “Con grande senso di responsabilità il centro-destra – ha aggiunto il capogruppo consiliare Sospiri – completerà un’opera che abbiamo ereditato dall’amministrazione di centro-sinistra con tutti i suoi problemi. Un’opera che, tralasciando l’aspetto estetico, mai messo in discussione, sicuramente è il simbolo di ciò che il nostro governo non farà mai, ossia opere di pura immagine personale. Al contrario nel programma del sindaco Albore Mascia e dell’intera coalizione abbiamo previsto ‘opere utili’ e strategiche, come il Ponte a ridosso dell’area ex Camuzzi, che avrà il compito di dirottare il traffico cittadino dall’asse attrezzato sino all’area di risulta, decongestionando il traffico nel centro cittadino. O anche lo svincolo della circonvallazione in via Tirino, che, se già realizzato, avrebbe consentito di risolvere i problemi di caos generati dal traffico pesante proveniente da Montesilvano per finire nel centro abitato di Sambuceto. Opere pure previste da sei anni nel Piano urbano della Mobilità, realizzato dallo stesso Presidente Foschi, quando ricopriva la carica di assessore delegato, e che sono state congelate, bloccate dalla passata amministrazione. Il nostro obiettivo, nei prossimi cinque anni, sarà quello di dotare Pescara di opere non solo belle dal punto di vista estetico, ma soprattutto funzionali”.

01.09.09 15:34 - Redcan