Gli insegnanti di religione oggi in visita a L'Aquila

L'Aquila - Nell'ambito del convegno nazionale degli insegnanti di religione cattolica promosso dalla Cei oggi i convegnisti si recheranno nel Capoluogo per una visita. Di seguito il comunicato stampa della Conferenza episcopale abruzzese-molisana

26.10.10 09:04
By Redcan

Dai, vota anche tu!!! Votato 3/5 (3 Voti)

Gli insegnanti di religione oggi in visita a L'Aquila
L'AQUILA - Il Corso nazionale di aggiornamento per Insegnanti di Religione cattolica che la CEI come di consueto organizza, d’intesa con il MIUR, si svolge quest’anno nei giorni 25-27 ottobre a Montesilvano (PE) presso l’Hotel Serena Majestic.
“Il corso intende affrontare in modo alto e appassionato il problema educativo, ci ha dichiarato il Direttore Don Vincenzo ANNICCHIARICO – Responsabile nazionale Irc/CEI - con tutte le insidie e le speranze che oggi lo attraversano, interrogandosi in particolar modo sui nuovi processi di apprendimento, le moderne tecnologie multimediali e la loro incidenza nella formazione delle nuove generazioni. In effetti, il profondo cambiamento in atto e il crescente divario tra il mondo adulto e il mondo giovanile pone l’istanza educativa al centro delle preoccupazioni di quanti hanno a cuore la formazione delle nuove generazioni. L’uso delle nuove tecnologie e le ripercussioni sulle modalità di conoscenza e sui processi di apprendimento umano impongono una seria riflessione psicopedagogica e didattica”,

Il titolo del Corso di aggiornamento: “@-alunno? L’Irc nei nuovi processi di apprendimento” si pone nell’otticadi una necessaria ristrutturazione profonda del fare scuola, anche alla luce dell’irruzione di nuovi linguaggi legati alle tecnologie multimediali.
Il Corso, inoltre, sarà anche occasione per fare il punto sugli sviluppi del processo di riforma scolastica, in particolare per ciò che riguarda il riordino del Secondo Ciclo d’Istruzione e il cammino di definizione del nuovo Profilo Irc per la Scuola Secondaria di secondo grado.
E’ prevista la partecipazione di 130 docenti, in servizio nelle scuole statali primarie e secondarie provenienti da tutte le Regioni d’Italia, chiamati a riportare successivamente nelle sedi locali, in qualità di formatori dei formatori, le riflessioni del Corso, quasi dei moltiplicatori a favore di una formazione diffusa. La partecipazione è prevista nell’ambito delle attività di formazione in servizio, per un totale di 22 ore.
Di tali docenti, la rappresentanza proporzionale prevista per le singole Regioni sarà di n.4 docenti per la Regione Abruzzo e n. 3 docenti per la Regione Molise.

Il Corso sarà variamente articolato: alle relazioni di base o di approfondimento ad opera di esperti (S.E. Mons. Franco Giulio BRAMBILLA, Prof. Pier Cesare RIVOLTELLA, Prof.ssa Rita MINELLO, Prof. Andrea PORCARELLI, Mons. Guido BENZI, Prof. Luca PAOLINI, Prof. Don Cesare BISSOLI, Prof. Sergio CICATELLI), si alterneranno momenti formativi laboratoriali a tema
condotti da esperti accompagnati da un Idr formatore qualificato, al fine di favorire una rielaborazione attiva connessa alla condivisione di esperienze e competenze degli Idr, per giungere a conclusioni unitarie sia rispetto alla didattica dell’Irc che per la partecipazione dell’Idr alle proposte formative nelle realtà locali in qualità di formatori.
Nella giornatadi oggi 26, martedì, è previsto un LABORATORIO UNICO: L’esperienza del terremoto e la forza della speranza: L’Irc come contributo alla ricostruzione del tessuto socio-culturale. Una lezione frontale-guida alla visita ai luoghi del terremoto (L’AQUILA) e della ricostruzione, a cura della Prof.ssa Michelina PETRACCA e della Prof.ssa Maria Teresa POSTIGLIONE. Alle ore 18 l'arcivescovo Molinari celebrerà una S. Messa a Collemaggio con gli isnegnati.
Il Corso si avvarrà della presenza di autorevoli invitati, nonché dei Vescovi Abruzzesi S.E. Mons. Michele SECCIA (Responsabile C.E.A.M. per la Scuola, Università, I.R.C.), S.E. Mons. Tommaso VALENTINETTI (Arcivescovo di Pescara-Penne), S.E. Mons. Giuseppe MOLINARI (Arcivescovo L’Aquila).

26.10.10 09:04 - Redcan - Letto 5393