Premio internazionale NordSud. Un cinese ed un indiano i vincitori

Pescara. Il 18 la premiazione presso la Fondazione Pescarabruzzo

16.05.18 14:32
By Redazione

Dai, vota anche tu!!! Votato 3.29/5 (14 Voti)

Premio internazionale NordSud. Un cinese ed un indiano i vincitori

Pescara. Due i vincitori della X edizione del premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze: Yang Lian, poeta cinese, nato in Svizzera e residente tra Londra e Berlino, una delle voci poetiche più importanti del mondo, più volte candidato al premio Nobel, per la Poesia con la raccolta Dove si ferma il mare (Damocle, 2016) e Ragupathy Venkatachalam, economista indiano che insegna alla Goldsmith University, per le Scienze Sociali con la pubblicazione Caste and Credit : A woeful tale? (Journal of Develompment Studies).

Nelle motivazioni della giuria, composta da Nicola Mattoscio (Presidente), Stevka Smitran (Segre-tario), Elio Pecora e Francesco Marroni -, si legge che entrambe le opere affrontano, con i propri strumenti letterari e scientifici, il tema dell’esilio e della doppia identità, voluta e subita, nel mondo contemporaneo.

I vincitori si aggiungono al prestigioso Albo d’Oro delle precedenti edizioni, che ha visto premiare, tra gli altri: Peter Handke, Kamila Scamsie, Aleksandar Hemon, Lars Gustafsson, Luis Sepúl-veda, Michael Krüger, Ko Un, Kim Thuy, per la Letteratura, e Lucia Votano, Kumaraswamy

Vela Velupillai, Giovanni F. Bignami, Jean-Paul Fitoussi, Edoardo Boncinelli, Shu-Heng Chen, Roberto Battiston, Ilaria Capua, per le Scienze.

Il premio, nato per favorire contatti, scambi, influenze tra il Nord e il Sud, coglie le fruttuosità delle contraddizioni, al di là delle tematiche differenti. Il dialogo del “metaforico Sud” e il “metaforico Nord”, attraverso Letteratura e Scienze, per coniugare al presente un rapporto di reciprocità che continua ininterrotto.

Durante la cerimonia di premiazione i vincitori interverranno con i loro contributi, scritti per l’occa-sione sull’ “Idea di contemporaneità”.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 18 maggio 2018, alle ore 17,30, presso la Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I 83 a Pescara.

Data - 16.05.18 14:32