Le rassegne cinematografiche della Lanterna Magica

L'Aquila. Il 7 ed il 9 le iniziative

05.12.17 14:29
By redvit

Dai, vota anche tu!!! Votato 0/5 (0 Voti)

Le rassegne cinematografiche della Lanterna Magica

Paganica. L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, grazie ad una collaborazione con alcune realtà associative operanti nel comprensorio, proporrà una serie di lungometraggi, approfondimenti, incontri e la realizzazione di un cortometraggio.

Giovedì 7 Dicembre a partire dalle ore 20,30 presso il Salone del Centro Parrocchiale “San Giustino” di Paganica, in programma la proiezione del film Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese (Italia, 2016) con il commento di Vittorio Sconci, psichiatra. Questo primo appuntamento si inserisce all’interno di una lunga serie di proposte che si prolungheranno fino ai primi mesi del 2018, promosse ed organizzate dall’Associazione Culturale “La Fenice” e con la collaborazione di Radio L’Aquila 1. “La Lanterna Magica” all’interno di questo programma, direttamente dagli archivi della Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”, fornirà tre lungometraggi dalle diverse tematiche: Nativity di Catherine Hardwicke (Usa, Italia, 2006); Terraferma di Emanuele Crialese (Italia, 2011); Il Dubbio di John Patrick Shanley (Usa, 2008). Alcuni grandi capolavori cinematografici, un’attenzione particolare verso il mondo dei più piccoli, l’importanza del territorio e della solidarietà, i grandi temi di attualità, sono gli ingredienti che miscelati insieme hanno generato un’iniziativa dal grande profilo culturale e sociale. Uno sguardo particolare verrà dedicato al territorio ed alla consorte di Jerry Lewis, Patti Palmer originaria proprio di Paganica. Ed è al “picchiatello” più famoso del mondo ed alla sua esilarante comicità che è dedicata una sezione cinematografica. Non mancheranno incontri, riflessioni ed aneddoti da parte di cultori del personaggio che racconteranno aspetti anche sconosciuti del grande Jerry a stelle e strisce.

Sabato 9 Dicembre alle ore 17,30 presso il Centro culturale di Tempera, si terrà la presentazione del progetto Le immagini delle emozioni. L’iniziativa è sostenuta con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese ed è organizzata e promossa dall’Associazione culturale Tempera Onlus. In questo specifico progetto, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, proporrà due cicli distinti di proiezioni: uno interamente dedicato al genere della fantascienza con la proiezione del grande capolavoro di Steven Spielberg, E.T.  l’extra terrestre (Usa, 1982), in programma il prossimo Venerdì 15 Dicembre e conservato all’interno della Cineteca “Maria Pia Casilio”. La seconda parte del programma cinematografico invece verterà sul mondo dell’adolescenza, con uno sguardo attento alle dinamiche tra genitori e figli. Anche in questo caso, la settima arte fornirà spunti di riflessione interessanti grazie a lungometraggi di grandi autori come Roberto Faenza. Gli operatori culturali della “Lanterna Magica” al termine di questo specifico percorso, seguiranno i ragazzi coinvolti nella realizzazione di un breve cortometraggio incentrato proprio sulle complesse tematiche adolescenziali. Il prodotto audiovisivo verrà presentato nei primi mesi del prossimo anno in una giornata dedicata al termine dell’intero progetto.

05.12.17 14:29 - redvit - Letto 149