Il futuro della Pilkington visto da Forza Italia

San Salvo. La nota del coordinatore cittadino degli azzurri

14.05.18 16:08
By redvit

Dai, vota anche tu!!! Votato 2.88/5 (8 Voti)

Il futuro della Pilkington visto da Forza Italia

San Salvo. Alla luce dell’incontro tra i dirigenti sindacali che si è tenuto a San Salvo, è emerso forte e chiaro il bisogno di difendere il futuro della Pilkington. Lo stabilimento di San Salvo, produttore di vetro per auto e per edilizia da oltre 50 anni, vede infatti il suo futuro incerto a causa di più di 200 esuberi.

La preoccupazione generata da tale situazione non è limitata al solo territorio di San Salvo, ma di tutto il Vastese, non solo perché gli attuali esuberi potrebbero diventare licenziamenti, con prevedibili ripercussioni sociali; ma anche perché bisogna evitare che il nostro territorio perda uno stabilimento industriale così importante e cercare di trovare una strategia non solo per salvare il futuro degli attuali lavoratori, ma per salvare il futuro dell’azienda stessa.

Il coordinamento Forza Italia Giovani si è mosso seguendo la direzione di una ricerca strategica, che veda al primo posto la necessità di creare una rete collaborativa tra le amministrazioni comunali, l’ente provinciale, la regione stessa e l’Arap (Azienda Regionale Attività Produttive). L’intento è quello di rilanciare l’intero indotto vastese, investendo su numerosi servizi che non sono attualmente presenti ma che sono stati più volte richiesti.

Le priorità dell’azione strategica rivestono vari aspetti territoriali, tra cui la viabilità, il completamento dell’autoporto, la riapertura del tratto ferroviario che connette la stazione e la zona industriale di San Salvo. Le infrastrutture sono indispensabili per poter aumentare la competitività della produzione locale, e bisogna investire su di esse.

Si chiede un impegno da parte di tutte le amministrazioni, non solo locali, e di tutti i nuovi senatori e onorevoli deputati per creare una collaborazione attua a portare benefici sul nostro territorio, portando questa situazione a livello nazionale, in quanto il problema della Pilkington non è un problema a sé stante, ma interessa ogni cittadino direttamente o indirettamente. Si chiede un impegno da parte di tutti, indipendentemente dal colore della bandiera del partito. Non è produttivo criticarci l’un l’altro, bensì è opportuno collaborare insieme per rialzare la qualità dei servizi offerti nel territorio, per dare una speranza al futuro della Pilkington e al futuro di tutto il territorio vastese.

Paolo Zaccardi- Coordinatore cittadino Forza Italia Giovani

Angelica Torricella – Consigliere comunale

14.05.18 16:08 - redvit - Letto 2119