A Lanciano tutti i vincitori del Premio Gassman 2008

Consegnati ieri sera, presso il Teatro Fenaroli della cittadina abruzzese, i riconoscimenti votati dal pubblico di tutta Italia

03.06.08 09:25
By Redazione

Dai, vota anche tu!!! Votato 2.32/5 (73 Voti)

A Lanciano tutti i vincitori del Premio Gassman 2008

Consegnati ieri sera, presso il Teatro Fenaroli della cittadina abruzzese, i riconoscimenti votati dal pubblico di tutta Italia
LANCIANO - Due ore di spettacolo con momenti di forte commozione, aneddoti sulla vita di Vittorio Gassman , ricordi e testimonianze di autentici mostri sacri del palcoscenico italiano, lunghi e calorosi applausi, occhi tesi a catturare i volti dei propri beniamini, le performance di giovani e promettenti artisti abruzzesi: è questa l’istantanea della serata conclusiva del “Premio Gassman – i Teatranti dell’anno 2008”, di scena domenica 1 Giugno a Lanciano.
 

Il Premio, giunto quest’anno alla sua V edizione, è ormai un appuntamento attesissimo sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico teatrale, curiosissimi di conoscere il verdetto. E gli appassionati non si sono fatti attendere. Oltre 5.000 persone hanno espresso la propria preferenza attraverso il sito www.teatranti.com, con le cartoline voto distribuite in 114 teatri italiani e telefonando ad un apposito numero verde. Le schede valide sono risultate 3.143.
 

Un verdetto quello di questa edizione di grande qualità, che ha premiato spettacoli di grande successo (ad esempio la migliore attrice Mascia Musy in Anna Karenina, Eros Pagni miglior attore nel goldoniano “La famiglia dell’antiquario”) ma anche artisti impegnati in opere sperimentali come il miglior regista Massimo Castri al lavoro con un “Così è se vi pare” interpretato da giovani allievi o il miglior testo ”CAPASCIACQUA”, scritto da Marina Confalone e Luciano Saltarelli.
 

Il gran parterre si è ulteriormente arricchito di tutti gli artisti presenti alla serata che non hanno voluto rinunciare a questa grande occasione di festa del teatro italiano che ha visto riuniti al Teatro Fenaroli di Lanciano alcuni tra i più grandi artisti del teatro italiano. Tra questi ricordiamo inoltre il Premio speciale a Caterina Vertova , Debora Caprioglio , protagonista del “miglio spettacolo estivo”, Giuseppe Pambieri, come attore protagonista e regista della “Commedia degli errori” e non ultimo uno straordinario Paolo Bonacelli , applauditissimo, che ha omaggiato la platea con la lettura di una toccante lettera di Aldo Moro scritta alla moglie nei giorni della sua “prigionia”. Apprezzata dal pubblico presente la presenza di piero mazzocchetti , cantante terzo classificato al festival di Sanremo 2007 chiamato a premiare la categoria “Miglior festival”.
 

Particolarmente soddisfatti gli organizzatori e il direttore artistico: “Ancora una volta – ha commentato l’attore milo Vallone , ideatore del premio Gassman – ci troviamo a vivere una vera festa del teatro. Pensare che questo premio ideato 4 anni fa e iniziato come una provocazione, si sia trasformato in atteso punto di riferimento del teatro italiano sia dal pubblico votante che dagli stessi artisti che riuniamo ogni sera durante la premiazione qui a Lanciano, nel mio Abruzzo, è una cosa che ovviamente mi soddisfa ma soprattutto mi emoziona sempre di più”.
 

Una grande festa del teatro quella della cerimonia di gala, condotta da Luca Pompei e Mila Cantagallo, che sarà trasmessa su Sky-ABchannel il prossimo a giovedì alle 23.00 e in replica domenica 8 alle 17.00 e su Rete8 il prossimo giovedì 12 giugno alle 21.00

 

I vincitori di questa edizione:

 

Miglior attore: Eros Pagni

per lo spettacolo per lo spettacolo “ LA FAMIGLIA DELL ’ANTIQUARIO” di Carlo Goldoni, per la regia di Lluís Pasqual.

 

 

Miglior attrice: Mascia Musy
per lo spettacolo “ANNA KARENINA” di Lev Nicolaevic Tolstoj, per la regia di Eimuntas Nekrosius.

 

 

Miglior Regia: Massimo Castri

per lo spettacolo : “COSÌ È (SE VI PARE)” di Luigi Pirandello.

 

 

Miglior spettacolo per la stagione 2007/2008: “ LA COMMEDIA DEGLI ERRORI ”, di W. Shakespeare

diretto da Giuseppe Pambieri
con Giuseppe Pambieri, Micol Pambieri, Nini Bignamini, Vera Castagna

 

 

Miglior Musical: PETER PAN
Regia di Regia Maurizio Colombi.
Con Manuel Frattini (Peter Pan), Claudio Castrogiovanni (Capitan Uncino), Alice Mistroni (Wendy) e con la partecipazione di Riccardo Peroni (Spugna)
Direzione artistica:  Arturo Brachetti – musiche: Edoardo Bennato
prodotto da ATI  IL SISTINA in collaborazione con Teatro delle Erbe e Officine Smeraldo

 

 

Miglior spettacolo per la stagione estiva: 
“IL SIGNORE VA A CACCIA”, di George Feydeau
Adattamento e regia Mario Scaccia
Con Debora Caprioglio , Edoardo Sala, Rosario Coppolino e con la partecipazione di Mario Scaccia

 

 

Miglior Giovane Talento: Mimmo Borrelli

Come autore del testo ‘NZULARCHIA.

 

 

 

Miglior testo italiano: ”CAPASCIACQUA”

scritto da Marina Confalone e Luciano Saltarelli

 

 

 

Miglior Stagione Teatrale:
“ ARENA DEL SOLE – Teatro Stabile di Bologna”

per l’anno di riferimento: stagione 2007/2008
direzione artistica Paolo Cacchioli

 

 

Miglior Festival Estivo:
“PLAUTUS FESTIVAL” di Sarsina di Romagna

Diretto da Beppe Arena

 

 

Miglior Scenografo: Ezio Frigerio
per le scenografie dello spettacolo “Arlecchino servitore di due padroni”, di C. Goldoni
produzione Il Piccolo di Milano

 

 

Miglior costumista: Ortensia De Francesco
per i costumi dello spettacolo “Trilogia della villeggiatura” di C. Goldoni,

produzione Teatri Uniti / Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa

 

 

Premio alla Carriera 2008: Paolo Bonacelli  

 

 

Premio Speciale: Caterina Vertova

Per le numerose preferenze ottenute nelle categorie Miglior attrice, Miglior spettacolo estivo, Premio alla carriera

 

 

Premio Speciale: Erica Blanc
Per le numerose preferenze ottenute nelle categorie Miglior attrice, Premio alla carriera

 

 

“I Teatranti dell’anno - Premio dedicato a Vittorio Gassman ” 2008 è un concorso nazionale ideato dall’attore-regista Milo Vallone , organizzato dal Comune di Lanciano (Chieti) e dal portale internet Teatranti.com, leader nel settore dell’informazione teatrale, con il patrocinio della Fondazione Vittorio Gassman, la Provincia di Chieti, la Regione Abruzzo e il sostegno degli sponsor: Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, Honda Italia, APT, e Di.Te.- Distribuzione Teatrale.

Data - 03.06.08 09:25