Galleria d‘arte al centro commerciale Megalò

Chieti -Dal 25 aprile al 12 maggio 

24.04.13 16:12
By Redcan

Dai, vota anche tu!!! Votato 2.6/5 (5 Voti)

Galleria d‘arte al centro commerciale Megalò

CHIETI – Sotto il titolo “Arte & shopping – al centro ci sei tu“ il Centro Commerciale Megalò, per la prima volta, si trasforma in una galleria d’arte e contemporaneamente nella casa di tre artisti scultori famosi. L’evento della durata di 18 giorni nasce da  una stretta collaborazione tra il Centro Commerciale Megalò, il Museo delle Genti d’Abruzzo e l’ideazione dell’Aurum – La Fabbrica delle Idee.

“È inusuale aprire un comunicato stampa con una domanda, ma l’innovativo modulo implementato attraverso questa progettualità e l’appoggio incondizionato della Direzione del Centro Commerciale Megalò lo impongono”, dice Annarita Della Penna, direttore dell’Aurum di Pescara.

       Cosa ci si aspetta da un Centro Commerciale? Quali sono gli elementi primari che spingono il visitatore a frequentare un Centro Commerciale? Quali messaggi vuole veicolare il Centro Commerciale? In quale senso si orienta la percezione di chi frequenta abitualmente o in modo occasionale il Centro Commerciale?

Strano a dirsi: la risposta è univoca. Agorà ossia Centro Commerciale Megalò.

       Agorà, quale ideale e reale luogo e modo di congiunzione; perimetro individuato e dimensione percepita in cui tutto vive, si muta, si svolge, si crea e rinasce.

       Il Centro Commerciale Megalò ha fatto propria l’essenza di questa perfetta sintesi e, portando avanti una filosofia già attuata con successo in pregresse iniziative, ha inteso focalizzare e capitalizzare la centralità del visitatore che approccia il Centro Commerciale per soddisfare esigenze di carattere economico, evolutivo della propria persona e della propria famiglia.

       In quest’ottica la scultura diventa elemento plastico e poliedrico della più ampia accezione del “valore cultura” attraverso le opere dell’artista Bruno Zenobio e le magiche cromie del suo mosaico; la ricerca minuziosa e partecipata delle opere dell’artista Luigi D’Alimonte, la cui pietra della Maiella rimanda gli echi del cuore sin dal manufatto iniziale fino ad aprire l’autentica essenza nella realizzazione finale dell’opera; le poliedriche sfaccettature e cromie dei tanti cuori del Sig. Marco Mazzei, artista in sinergia con la materia dell’alluminio che viene plasmata e forgiata quasi a seguire i contorni dell’animo umano.

       Accanto alle collettive dei tre artisti, la dinamica condivisione del cd. “work in progress” che coinvolge ogni singolo spettatore nella progressione di mani in movimento e materiali che diventano opere. Grande spazio anche al percorso didattico culturale a cura del Museo delle Genti d’Abruzzo che, attraverso laboratori mirati coniugherà l’interesse del bambino per la conoscenza con la dimensione scolastica e familiare.

        In sintesi: al Centro ci sei tu, vieni, conosci, impara, divertiti.

        Il programma completo è scaricabile su www.megaloweb.it.

24.04.13 16:12 - Redcan - Letto 3993