Nasce a Lanciano il Parco Piscine Comunali “Le Gemelle”

Lanciano - L’inaugurazione avverrà domenica 26 settembre

14.09.10 19:56
By Redcan

Dai, vota anche tu!!! Votato 2/5 (103 Voti)

Nasce a Lanciano il Parco Piscine Comunali “Le Gemelle”

Lanciano – Verrà inaugurato domenica 26 settembre il Parco Piscine Comunali “Le Gemelle” a Lanciano, nel quartiere Santa Rita.

A darne l’annuncio il Sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, durante una conferenza stampa tenutasi sabato scorso, il quale si è dichiarato orgoglioso di questo nuovo progetto che si sta concretizzando.

Era da molti anni che la città reclamava il bisogno di piscine comunali ed ora finalmente “Le Gemelle” potranno diventare fulcro dello sport, del divertimento ed essere vissute anche come luogo di aggregazione.

Il nuovo Parco, prende il nome intuitivo dalle due piscine identiche che caratterizzano il centro sportivo, progettate dall’Ing. Perinelli, oltre che con i migliori materiali, anche con le migliori tipologie di progettazione e costruzione.

Per quanto concerne i materiali, ne sono stati usati alcuni come il legno lamellare per la copertura, mentre ne sono stati scartati altri quali l’acciaio e il ferro per poter garantire il migliore stato di conservazione nel tempo.

Per quel che riguarda invece la progettazione, la scelta di costruire, le piscine non di dimensioni olimpioniche, ma medio grandi, all’incirca 25 m x 16 m, indica l’intenzione di voler creare anche momenti ludici e di divertimento.

Un parco all’avanguardia anche sotto il profilo impiantistico. Verrà, infatti, utilizzato un impianto solare termico che permetterà ai pannelli solari di accumulare il calore che sarà poi  impiegato per ottenere l’acqua riscaldata delle piscine.

Le piscine, aperte a tutti, saranno fonte d’attrattiva anche per i vari corsi previsti, rivolti alle diverse fasce d’età, ragazzi disabili, donne in maternità con i corsi pre-parto, di attività terapeutiche e del benessere della persona.

Sarà inoltre possibile usufruire delle piscine non solo nel periodo estivo, ma anche durante l’anno, in quanto totalmente coperte.

Barbara Lanci

14.09.10 19:56 - Redcan - Letto 57134